Paulo Dybala è un giocatore essenziale per la Roma, eppure il suo futuro potrebbe essere in bilico. L’arrivo di Baldanzi può cambiare lo scenario
Con o senza Mourinho Paulo Dybala resta il perno della Roma. Giocatore fondamentale: il suo apporto in termini di fantasia e qualità fa la differenza. A Salerno è tornato al gol su rigore, e finalmente sta tornando la brillantezza fisica.
Difficile pensare a una Roma senza di lui, visto che ancora una volta la “Joya” illumina con la sua classe. Eppure lo scenario futuro resta ancora per incerto. La Roma ha fatto un bel colpo a gennaio, prendendo Baldanzi dall’Empoli. Operazione efficace nella tempistica, ma anche nei costi: 15 milioni complessivi per una formula di prestito con obbligo di riscatto. Si tratta di un talento giovane sul quale puntare, e sicuramente un investimento di prospettiva che non è stato pagato una fortuna. Da capire come il classe 2003 si inserirà nella squadra giallorossa, ma la sua duttilità è già un ottimo biglietto da visita.
Di sicuro la Roma punta su di lui come giocatore offensivo, e non è un errore pensare che, potenzialmente, Baldanzi può portare qualcosa di simile a Dybala. Bisogna, però, andare con ordine: il trequartista dell’Empoli è stato fortemente voluto da Daniele De Rossi, ma per la società si tratta di un’operazione strategica.
Roma, Baldanzi erede di Dybala: la mossa è strategica
Non è un segreto che Dybala abbia una clausola rescissoria, e quindi già dalla prossima estate potrebbe andare via. Nessun pericolo in questo mercato di gennaio, ma i prossimi quattro mesi saranno importanti per capire come Baldanzi si inserirà nei meccanismi della Roma. Le premesse per il talento di Poggibonsi sono ottime: ha salutato l’Empoli firmando il gol del pareggio in casa della Juventus: segno di come il centrocampista sia pronto per grandi palcoscenici.
Per questo Baldanzi potrebbe diventare presto l’erede di Dybala, soprattutto se l’argentino dovesse decidere di andare via: c’è la clausola, ma anche la tentazione di un maxi contratto dalla Premier League o dall’Arabia Saudita. Ecco perché la Roma, di fatto, si è già cautelata portandosi a casa un talento pronto ad esplodere, anche nel breve periodo.
De Rossi lavorerà per introdurre subito Baldanzi nei meccanismi: sicuramente, almeno per il momento, l’ex Empoli non agirà in avanti: possibile la coesistenza con l’argentino. Baldanzi potrebbe insidiare il posto ad El Sharaawy, ma molto dipenderà anche dal modulo che De Rossi deciderà di adottare.