La Juventus al termine di questa stagione potrebbe sacrificare Chiesa per finanziare un importante colpo in entrata: ecco di chi si tratta.
Per cercare di tenere il passo dell’Inter, la Juventus aveva bisogno di aggiungere almeno un rinforzo di spessore durante la sessione del calciomercato di gennaio. In particolare, la coperta era abbastanza corta a centrocampo, di conseguenza il Football Director Cristiano Giuntoli ha indirizzato il proprio lavoro perlopiù in questa direzione nelle ultime settimane.
Dopo l’acquisto a titolo definitivo di Tiago Djalò dal Lille, i bianconeri si sono resi protagonisti di vari tentativi per potenziare la mediana. Alla fine il regalo per mister Massimiliano Allegri è arrivato. Stiamo parlando di Carlos Alcaraz, che la ‘Vecchia Signora’ ha prelevato in prestito con diritto di riscatto dal Southampton. Il centrocampista argentino è un classe 2002 e lo scorso 30 novembre ha raggiunto la soglia dei 21 anni di età.
Insomma, la carta d’identità è decisamente dalla sua parte, inoltre presenta buoni margini di miglioramento. Il talento ha dimostrato eccome di averlo con indosso la maglia del Southampton, anche nel massimo campionato inglese. E in Championship finora aveva siglato 3 gol e 1 assist in 23 partite totali disputate.
La Juventus, dal canto suo, è consapevole delle doti di Alcaraz, ma chiaramente aspetterà i risultati sul campo per emettere un giudizio definitivo. Se l’ex Racing Club dovesse convincere il club di Exor e Allegri, allora i bianconeri valuteranno il colpo a titolo definitivo.
Ma non sarà una passeggiata, dato che il riscatto è particolarmente elevato. L’argentino si è trasferito in quel di Torino in prestito oneroso per 3,7 milioni di euro (più bonus variabili dai 0,2 a 1,9 milioni) e il riscatto è fissato a 49,5 milioni. È una cifra importante e la situazione economico-finanziaria della Juventus impone delle riflessioni molto approfondite.
Calciomercato Juventus, Alcaraz e il riscatto a fine stagione: Giuntoli può sacrificare Chiesa
Non è da escludere, inoltre, che i torinesi possano decidere di sacrificare uno dei loro gioielli. A tal proposito, uno dei maggiori indiziati ad abbandonare la nave bianconera nei mesi a venire è sicuramente Federico Chiesa. Quest’ultimo, infatti, presenta un contratto in scadenza il 30 giugno del 2025 e il rinnovo appare tutt’altro che scontato, anzi.
Non è semplice per le parti in causa trovare un punto d’incontro sulla spinosa questione ingaggio, con Chiesa che vorrebbe uno stipendio da top (almeno pari a quello che percepisce ora Rabiot, ossia 7 milioni netti). Però l’esplosione di Kenan Yildiz induce ulteriormente la Juve a prendere seriamente in considerazione un’eventuale partenza dell’ex Fiorentina.
La valutazione di Chiesa si attesta intorno ai 35 milioni di euro, di conseguenza la cessione dell’esterno italiano aiuterebbe nel caso Giuntoli a sbloccare l’affare Alcaraz. Il classe 2002 è uno dei giovani più intriganti del calcio argentino, mentre il numero 7 bianconero si porta alle spalle quel grave infortunio che non smette di condizionarlo anche dal punto di vista psicologico. Staremo a vedere cosa succederà.