Il futuro di Massimiliano Allegri è ormai molto chiaro: non ci sono più dubbi, la Juve ha preso una direzione
Giuntoli ha fatto chiaramente capire che la Juventus ha intenzione di proseguire con Allegri e anche il tecnico, almeno a parole, sembra voler continuare questa sua seconda avventura in bianconero. Tuttavia la Juve è una squadra che alla lunga ha bisogno anche di risultati importanti: dal suo ritorno a Torino il tecnico livornese non ha conquistato nemmeno un titolo e anche quest’anno il sogno scudetto sembra destinato a rimanere tale.
Ma allora cosa succederà in estate? Allegri – che ha ancora un anno di contratto – resterà davvero alla Continassa o non sono da escludere colpi di scena? I detrattori del tecnico naturalmente sperano che questi siano i suoi ultimi mesi sulla panchina bianconera; al contrario chi è dalla parte di Allegri ritiene che non solo debba rimanere alla Juve, ma che sia opportuno rinnovargli anche il contratto per proseguire nella crescita della squadra attraverso i giovani.
Giovanni Albanese, giornalista della Gazzetta dello Sport, è intervenuto in diretta ai microfoni di TvPlay per parlare proprio della situazione che riguarda Massimiliano Allegri. Albanese ha voluto ricordare che l’unico obiettivo che la società ha chiesto è la qualificazione in Champions: salvo ribaltoni i bianconeri dovrebbero riuscire a centrare l’accesso alla massima competizione europea.
Juve, rivelazione in diretta: svelato il futuro di Allegri
Solo dopo che la qualificazione alla prossima Champions sarà in tasca l’allenatore di Livorno e i dirigenti juventini avvieranno un confronto. La società è disposta ad allungare l’intesa con il tecnico, estendendola fino al 2026 con un ingaggio spalmato (attualmente guadagna 7 milioni di euro a stagione più bonus che possono far arrivare il compenso a 9 milioni).
Sempre Albanese ha ricordato che Giuntoli è stato sempre dalla parte di Allegri e continuerà ad esserlo, dato che lo ritiene il miglior allenatore in circolazione: l’ex ds di Napoli e Carpi vuole dare continuità al progetto tecnico, anche perché i giovani lanciati dal mister livornese stanno mostrando tutte le loro qualità.
Chiaramente bisognerà capire se Allegri ha davvero voglia di rimanere ancora alla Juve, sapendo che dovrà fare i conti con un mercato ridotto per esigenze di bilancio. Tuttavia la cessione di Chiesa – con cui il tecnico non sembra avere un buon rapporto – potrebbe portare denaro fresco nelle casse juventine; in più i bianconeri hanno anche la possibilità di vincere la Coppa Italia, un trofeo che potrebbe contribuire ad aumentare l’autostima della rosa e convincere il tecnico a rimanere per lottare per traguardi ancora più ambiziosi.