Disastro Mercedes, il rischio è grosso: annuncio in diretta

L’ultimo annuncio sulla Mercedes sta facendo preoccupare molto i tifosi delle Frecce d’Argento: nessuno immaginava un tale scenario.

Tra le scuderie più attese in questo Mondiale 2024 di Formula 1 che prenderà il via tra qualche settimana in Bahrain c’è sicuramente la Mercedes. La scuderia di Brackley è chiamata al riscatto dopo due stagioni non molto soddisfacenti e per farlo il team guidato al muretto da Toto Wolff ha scelto di presentarsi ai nastri di partenza con la stessa coppia di piloti dell’ultimo biennio: assieme a Lewis Hamilton ci sarà quindi George Russell. Nelle ultime ore c’è stato un clamoroso annuncio con il pilota britannico che si sarebbe accordato con la Ferrari dal 2025 per formare una super coppia con Charles Leclerc.

Mercedes, che disastro: rischio grosso
Disastro in vista per la Mercedes: l’ultimo annuncio è molto preoccupante – Foto ANSA (Juve.Sportitalia.com)

Gli ultimi due Mondiali hanno visto una Mercedes relegata al ruolo di comprimaria. Il dominio della Red Bull e (soprattutto) di Max Verstappen è stato totale: basti pensare che in questi due anni un campionissimo come Hamilton – vincitore di ben 7 titoli Mondiali – non è mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio.

Nel 2023 le Frecce d’Argento sono riuscite a centrare il secondo posto tra i Costruttori: un buon risultato ma comunque insufficiente per le grandi ambizioni del team. Ecco perché in molti credono che il Mondiale 2024 rappresenti un momento cruciale per la Mercedes: oltre a Toto Wolff il team ha scelto di riconfermare anche James Allison nel ruolo di direttore tecnico, ma è chiaro che servono risposte concrete già a partire da questa stagione. Tra l’altro Hamilton vuole ben figurare in quella che dovrebbe essere la sua ultima stagione con la monoposto britannica.

Disastro Mercedes, il rischio è enorme:

La pensa così anche Ralf Schumacher, fratello del grande Michael (che ha concluso la carriera in Mercedes) ed ex pilota di Formula 1. Il 48enne ha messo in evidenza come il rischio per la Mercedes sia davvero molto grosso: il Mondiale che comincerà tra qualche weekend in Bahrain sarà decisivo per il futuro della scuderia di Brackley.

Ralf Schumacher, l'annuncio in diretta gela i tifosi
Per Ralf Schumacher la Mercedes corre un grosso rischio – Foto ANSA (Juve.Sportitalia.com)

Secondo Ralf Schumacher, infatti, la Mercedes ha bisogno di rimettersi in carreggiata il prima possibile. In caso contrario vorrebbe dire che il team non è più in grado di realizzare una monoposto in grado di competere per il titolo iridato. Proprio questo scenario, a detta dell’ex pilota di F1, risulterebbe fatale per un brand così importante.

Ralf Schumacher ritiene poi che anche nel 2024 i favoriti alla vittoria finale siano la Red Bull e Max Verstappen. Pur sottolineando l’importanza di avere una Mercedes finalmente in grado di stare nelle primissime posizioni, il fratello di Michael crede che il dominio del team anglo-austriaco proseguirà ancora: “Anzi – aggiunge il 48enne – avranno qualcosa di sorprendente in serbo che stupirà un po’ di gente”. 

Gestione cookie