Juventus, non rinnova più. Il momento non è dei migliori, né dei più facili. I problemi non sono legati soltanto al campo. C’è anche altro
Nelle ultime settimane, in casa Juventus, si è come persa la rotta. La via che tante soddisfazioni aveva saputo regalare, ben oltre le più rosee previsioni, è stata smarrita. Risultati deludenti figli di prestazioni notevolmente sottotono. Quasi inammissibili.
Errori marchiani che hanno colpito e coinvolto tutti. Da Massimiliano Allegri, reo di alcune scelte iniziali e di cambi in corsa difficilmente comprensibili, fino a diversi giocatori, soprattutto quelli considerati solitamente come le colonne, o presunte tali, della squadra. Coloro che nei momenti difficili dovrebbero rappresentare la guida per i tanti giovani che hanno attorno.
La Juventus ha la necessità e l’urgenza di ripartire. Immediatamente. Se in questo momento la formazione bianconera sembra stordita, chi insegue è in gran forma: Milan, Atalanta e Bologna si sono avvicinate pericolosamente. La formazione di Allegri deve mettere in cassaforte, al più presto, la qualificazione alla prossima Champions League.
A quel punto si potrà iniziare a pensare a programmare la prossima stagione. L’impegno nella massima competizione europea per club obbligherà la società bianconera a rinforzare la rosa. Sarà il momento delle valutazioni e delle decisioni finali. Pochissimi sono ritenuti incedibili. E tra questi non vi è il capitano.
Tanta parte della Juventus che verrà sarà determinata non dalle scelte di mercato, bensì dagli sviluppi che avranno, da qui alla prossima primavera, i colloqui per i rinnovi dei contratti.
Il vertice è rappresentato da Allegri, che ha il contratto che scadrà nel 2025, poi, a scendere, Rabiot, Chiesa, Vlahovic. Cristiano Giuntoli sembra avere una propria tabella di marcia con gli appuntamenti prefissati determinati dalla prossimità, e dall’urgenza, delle scadenze.
Al momento non vi è notizia dell’avvio delle trattative per il rinnovo di capitan Danilo. Il difensore brasiliano, classe 1991, alla Juventus dal 2019, è vincolato alla società bianconera fino al 30 giugno 2025. Se entro le prossime settimane non vi saranno novità, il capitano bianconero sarà sul mercato già dalla prossima sessione estiva.
Soltanto cedendolo la prossima estate, infatti, la società bianconera potrebbe monetizzare e non correre il rischio di perderlo a zero la stagione successiva. E’ giunto il momento delle valutazioni e delle decisioni finali. Alla Continassa pochissimi profili sono ritenuti incedibili. E sembra che tra questi non vi sia capitan Danilo. Per l’attuale capitano bianconero si prospetta il ritorno in Brasile o un’esperienza in MLS.
Ancora in dubbio il destino di Massimiliano Allegri che potrebbe salutare la Juve: annuncio a…
Un nuovo durissimo attacco alla Juventus dopo il recente passo falso in campionato: due big…
La Juventus è già proiettata verso il futuro: obiettivo Champions League e rinforzi in vista…
Il top club avrebbe già individuato il possibile erede in vista della prossima sessione di…
Cristiano Giuntoli fiuta il grande affare a parametro zero: clamoroso ritorno alla Juventus, occasione per…
La Juventus non sa più vincere e Allegri è ormai prossimo all'addio: il club bianconero…