Un colpo di grande classe ed esperienza: Giuntoli ci prova per giugno, arriva a parametro zero alla Juventus
L’attuale stagione, in casa Juventus, viene vista come l’inizio. L’inizio di un nuovo ciclo vincente, il ritorno della squadra bianconera che per decenni ha dominato nel calcio italiano. Per continuare a farlo sarà fondamentale agire in maniera oculata durante la prossima sessione di calciomercato.
Un’estate bollente attende i colori bianconeri, a partire da quella che sarà la scelta del nuovo allenatore. Non è ancora chiaro se Massimiliano Allegri, alla fine, saluterà Torino: il tecnico rimane sotto contratto fino al 30 giugno 2025 ed il suo operato, almeno fino ad un mese fa, era inattaccabile. In difesa un primo passo è stato già compiuto.
Perché Tiago Djalò, che piaceva tantissimo pure all’Inter, rappresenterà il futuro della retroguardia juventina. Con Bremer corteggiatissimo in Premier League (non è esclusa la cessione per fare plusvalenza) il 23enne portoghese troverebbe tantissimo spazio tra i titolari. Qualcos’altro potrebbe accadere, soprattutto sugli esterni visto l’addio certo di Alex Sandro.
Attacco e centrocampo sono i due reparti che rischiano di registrare maggiori novità. Vlahovic, Chiesa, Kean e anche Milik non sono incedibili. Il serbo, davanti ad una maxi offerta (piace soprattutto all’Arsenal) potrebbe salutare. Federico Chiesa, senza rinnovo oltre l’attuale scadenza ferma al 2025, difficilmente rimarrà. Per Kean è stato ad un passo dall’Atletico Madrid nella passata sessione invernale di mercato, mentre il destino dell’ex Napoli potrebbe essere a Roma, se Sarri decidesse di continuare alla guida della Lazio.
A centrocampo, però, la strategia di Cristiano Giuntoli comincia ad essere chiara. Il direttore sportivo sta sì optando per profili giovani e futuribili ma non è affatto contrario – alle giuste condizioni – a possibili colpi di esperienza e grande spessore.
Gratis alla Juve: centrocampista da sogno
In tal senso, indipendentemente da come si chiuderà l’intrigo legato a Rabiot – in scadenza a giugno e vicino a dire addio a zero – la dirigenza juventina ha messo nel mirino alcuni profili di grande esperienza internazionale che farebbero comodissimo.
A parlarne è ‘La Stampa’ che mette in primo piano, come ventilato da qualche giorno, il nome di Toni Kroos. Il prodigio tedesco è in scadenza il 30 giugno 2024 con il Real Madrid e la Juventus sogna l’operazione dell’estate: un potenziale capolavoro. Kroos ha sempre allontanato l’idea di un trasferimento nel calcio arabo ed è per questo che i bianconeri possono davvero ben sperare.
Ad ogni modo, vi sarebbe anche un altro grande nome: quello di Jorginho. Il regista della Nazionale azzurra ed ex Napoli attualmente in forza all’Arsenal è ben visto da Giuntoli che lo conosce benissimo sin dai tempi in cui entrambi lavoravano per De Laurentiis. I ‘Gunners’ non hanno ancora esercitato l’opzione di rinnovo presente nel contratto del centrocampista italobrasiliano.