Il club spagnolo, che ha rinnovato da poco il contratto al calciatore, ha fissato il prezzo per la sua cessione: Juve e Inter si sfidano
Una mossa furba. Una decisione magari rischiosa, azzardata, ma che arrivati al punto in cui si era giunti, forse è stata l’unica possibile per evitare di perdere un bel gruzzolo. Quello che, nello scorso ottobre, ha fatto l’Atletico Madrid di comune accordo col suo tesserato è un qualcosa che a prima vista può lasciar interdetti, ma che in fondo nasconde una strategia abile e coraggiosa.
719 minuti disputati finora in campionato – e quattro mesi fa, al momento del rinnovo del contratto fino al 2028, erano meno di 240 – non dovrebbero giustificare la ‘strana’ decisione di prolungare il matrimonio di altri quattro anni rispetto all’originaria scadenza, che era nel giugno del 2024. Ma allora perché il Cholo Simeone, che con le sue scelte di formazione ha spesso dimostrato di non ritenere indispensabile il difensore, avrebbe dato l’ok a legare il calciatore al club colchonero per un altro quadriennio?
Semplice. Lo spiega a chiare lettere il portale spagnolo ‘Todofichajes.com’, che apre un’interessante finestra di mercato sul giocatore sudamericano. Facendosi portavoce di una teoria magari non convenzionale, ma certamente non illogica.
Gimenez e il rinnovo ‘di comodo’ con l’Atletico: ecco il nuovo prezzo
Il sito iberico esperto di mercato sostiene che la dirigenza del club capitolino abbia deciso di accontentare le richieste economiche avanzate dall’entourage di José Maria Gimenez col solo obiettivo di ricavare più denaro possibile dalla sua futura cessione. Giova ricordare – e questo dalle parti del Metropolitano lo sapevano tutti – che l’uruguaiano era stato messo nel mirino da Juventus ed Inter, ingolosite dal fatto che si stesse avvicinando a grandi passi la deadline contrattuale dello stesso calciatore.
Sul roccioso centrale ormai da oltre 10 anni in maglia Atletico Madrid, avevano iniziato ad affacciarsi anche alcuni club di Premier League. Chelsea, West Ham e Manchester United avevano già pregustato l’assalto al calciatore libero da vincoli contrattuali quando gli spagnoli hanno sorpreso tutti, annunciando il rinnovo di Gimenez fino al 2028.
Una sorta di investimento, quello del club rojiblanco, atto a comunicare alle pretendenti che il prezzo del giocatore celeste è tornato ad essere quello di un paio di anni fa: 30 milioni. Prendere o lasciare. Anche Giuntoli e Marotta dovranno ora fare i conti con la rinnovata volontà di speculare sulla cessione da parte della società spagnola. Che, come dire, non ha lasciato nulla al caso.