La Juventus pesca in Liga il suo nuovo attesissimo rinforzo a centrocampo: il colpo potrebbe consentire il salto di qualità a tutta la squadra
È già tempo di pensare al domani, in casa Juve. Quest’anno Allegri e i suoi ragazzi hanno mandato un segnale importante a tifosi e avversari: i bianconeri ci sono e, nonostante le difficoltà, sono pronti a lottare ai massimi livelli in Serie A. Ma dalla prossima stagione diventerà necessario qualche passo in avanti, per colmare il divario dall’inarrestabile Inter capolista e competere allo stesso tempo anche in Champions League. Le risposte devono dunque arrivare anche dal mercato.
Obiettivo irrinunciabile, un rinforzo di alto profilo a centrocampo. È questo il grande problema della Juventus in questo momento: la ricerca di un regista capace di dettare i tempi a una squadra molto giovane e che spesso ha difficoltà nell’impostare la manovra offensiva. L’anno prossimo Allegri dovrebbe avere nuovamente a disposizione Fagioli, al rientro dalla squalifica, ma ci sarà ancora da trovare un rinforzo adeguato per il salto di qualità richiesto.
Anche perché la situazione di Alcaraz è ancora da valutare. Se il giovane argentino confermerà le ottime promesse sul suo conto, in estate la Juve si siederà al tavolo con il Southampton per trattarne il trasferimento a titolo definitivo. Operazione che resta però complessa, dato che ufficialmente il diritto di riscatto è fissato a 50 milioni. Una cifra con cui potrebbero essere fatti altri acquisti, anche più esperti e sicuri rispetto al giovane sudamericano.
Se l’obiettivo è quello di spodestare l’Inter dal trono della Serie A nel prossimo futuro, non può stupire che l’obiettivo dei bianconeri sia il leader della Real Sociedad. La squadra spagnola è stata quella che quest’anno ha messo maggiormente in difficoltà i nerazzurri, e nelle due sfide di Champions League ha brillato in particolare Mikel Merino. Il centrocampista 27enne, cresciuto all’Osasuna e rientrato in Liga dopo una breve avventura al Newcastle, è uno dei calciatori spagnoli del momento.
Il portale iberico ‘Fichajes.net’ conferma che la Juventus è sulle tracce del 27enne regista basco e che sarebbe pronta a giocarsi le sue carte in estate. Ma l’operazione non è affatto semplice, perché Merino potrebbe arrivare a costare 50 milioni, e la concorrenza per lo spagnolo non è un fattore secondario. Quel che è chiaro è che, a queste cifre, Merino escluderebbe la riconferma di Alcaraz, e viceversa. Giuntoli dovrà valutare attentamente le opzioni della Juventus.
Ancora in dubbio il destino di Massimiliano Allegri che potrebbe salutare la Juve: annuncio a…
Un nuovo durissimo attacco alla Juventus dopo il recente passo falso in campionato: due big…
La Juventus è già proiettata verso il futuro: obiettivo Champions League e rinforzi in vista…
Il top club avrebbe già individuato il possibile erede in vista della prossima sessione di…
Cristiano Giuntoli fiuta il grande affare a parametro zero: clamoroso ritorno alla Juventus, occasione per…
La Juventus non sa più vincere e Allegri è ormai prossimo all'addio: il club bianconero…