La Juve fa davvero sul serio per il centrocampista tedesco, obiettivo di vecchia data del club: Giuntoli ha una strategia ben precisa
Da quando, nel bel mezzo dell’estate del 2023, Cristiano Giuntoli si è insediato alla Juve vincendo le resistenze di De Laurentiis – che non voleva liberarlo dal Napoli con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del contratto – in tanti sono ancora in attesa di un colpo ‘alla Kvaratskhelia’.
Il dirigente fiorentino, per molti uno degli artefici del miracolo partenopeo della scorsa stagione, grazie ad una politica di mercato che consentì al club azzurro di tagliare del 70% il monte ingaggi pur non rinunciando a dei colpi succosi, è passato infatti alla storia soprattutto per aver scoperto l’attaccante georgiano.
La realtà bianconera del momento, o meglio quella trovata qualche mese fa, non avrebbe però consentito troppi voli pindarici. Con un bilancio sanguinante e con un club fuori da ogni competizione europea, Giuntoli ha tenuto un profilo basso. Togliendosi però gli sfizi Timothy Weah, Tiago Djalò e Carlos Alcaraz, con gli ultimi due arrivati nel mercato di gennaio. Non a caso dopo che a novembre la famiglia Elkann aveva provveduto ad una salvifica ricapitalizzazione di 200 milioni di euro.
Ora che il futuro del club può essere delineato con maggior chiarezza – a meno di improbabili crolli verticali, la Juve disputerà la Champions League il prossimo anno – si può pensare anche a qualche big. Anche se un po’ avanti con l’età e senza che sia necessario pagare il costo del cartellino. L’identikit porta dritto a Toni Kroos, un vecchio pallino della ‘Vecchia Signora’.
Il portale iberico ‘Todofichajes.com’ non ha dubbi: c’è anche il club bianconero sulle tracce del centrocampista teutonico. Titolare di un contratto in scadenza a giugno 2024, l’ex Bayern sembra lontano dal trovare un accordo con la dirigenza delle Merengues.
Nell’àmbito di un processo di ringiovanimento della rosa, Ancelotti avrebbe accettato la partenza di uno dei suoi pupilli, peraltro non titolare fisso nella stagione in corso. Ecco che allora Giuntoli ha fiutato la grande occasione: Kroos potrebbe essere il tassello mancante di un centrocampo che, talento a parte, manca un po’ di esperienza e di abitudine alla vittoria.
Il Football Director dei piemontesi vorrebbe mettere sul piatto un contratto biennale – a cifre importanti, ma comunque inferiori rispetto a quelle percepite al Real – per convincere il campione del mondo a sposare il progetto Juve. L’affare ha buone possibilità di riuscita, ma Giuntoli deve comunque guardarsi le spalle dall’incombente Manchester City, che strizza l’occhio al tedesco già da qualche tempo.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI
Ancora in dubbio il destino di Massimiliano Allegri che potrebbe salutare la Juve: annuncio a…
Un nuovo durissimo attacco alla Juventus dopo il recente passo falso in campionato: due big…
La Juventus è già proiettata verso il futuro: obiettivo Champions League e rinforzi in vista…
Il top club avrebbe già individuato il possibile erede in vista della prossima sessione di…
Cristiano Giuntoli fiuta il grande affare a parametro zero: clamoroso ritorno alla Juventus, occasione per…
La Juventus non sa più vincere e Allegri è ormai prossimo all'addio: il club bianconero…