La Juventus sta già pensando al prossimo mercato per rinforzare la propria rosa, ma la concorrenza è agguerritissima
Un ko che non deve cancellare quanto di buono è stato fatto finora. La Juventus è uscita sconfitta dallo scontro diretto di San Siro contro l’Inter ed è scivolata a -4 dalla vetta della classifica. I nerazzurri hanno dimostrato di essere più pronti a giocare questo tipo di partite e anche superiori a livello tecnico, ma il discorso scudetto non può considerarsi chiuso. Il ruolino di marcia della squadra di Allegri finora è stato di altissimo livello ed è andato ben oltre le più rosee aspettative di inizio anno.
Se l’obiettivo stagionale, la qualificazione in Champions League, è cosa ormai archiviata da tempo, con il passare delle settimane i bianconeri hanno iniziato a pensare in grande e il testa a testa con l’Inter è stato intenso. La sconfitta di San Siro, però, se non chiude definitivamente i discorsi, ha evidenziato alcuni problemi dei bianconeri.
L’organico a disposizione dell’allenatore toscano è molto ristretto e valido esclusivamente solo per una competizione, quindi adatto alla stagione in corso. Ma in vista del prossimo anno, con una Champions da giocare, e con richieste di risultati ben diverse da parte della società, la rosa deve essere sicuramente ampliata.
Offerta della Juve: Giuntoli respinto
La Vecchia Signora avrebbe bisogno di innesti in quasi tutti i reparti. Ma prima di concentrarsi sui giocatori bisognerà capire chi sarà alla guida della squadra. Allegri ha ancora un anno di contratto, ma non è detto che si siederà ancora sulla panchina bianconera la prossima stagione e questo è sicuramente il primo nodo da sciogliere. Da lì si cercheranno i profili adatti, con il solito diktat: nessuna spesa monstre, ma giovani di talento che possano crescere e valorizzarsi.
Gli occhi di Cristiano Giuntoli sono ovviamente puntati anche sui talenti della Serie A. E ovviamente verso la squadra che più sta impressionando e stupendo in questa stagione: il Bologna. I rossoblù non sono solamente Joshua Zirzkee, ma sono composti da altri giocatori decisamente interessanti. Uno di questi è Lewis Ferguson.
Il centrocampista scozzese è una conferma. Da anni, infatti, sta dimostrando il suo valore e in questa stagione si è definitivamente consacrato. I cinque gol e i due assist non sono le uniche cose che saltano all’occhio quando si deve fare una valutazione sul classe 1999, un vero e proprio “tuttocampista”. Giuntoli ha quindi provato un primo approccio, respinto immediatamente al mittente dalla dirigenza rossoblu: i 25 milioni proposti sono troppo pochi, il Bologna ne vuole almeno 35. Se i bianconeri vogliono puntare su di lui, devono affrettarsi: la concorrenza, specie in Premier, è molto alta.