Schumacher, il grande ritorno: l’annuncio che fa gioire i tifosi

L’addio di Lewis Hamilton alla Mercedes apre scenari interessantissimi al giovane figlio d’arte: ecco come stanno le cose

Quando nel dicembre 2020 Mick Schumacher si laureò campione in Formula 2, inevitabilmente attorno al giovane tedesco si crearono enormi aspettative. In molti cominciarono a parlare di un pilota in grado di emulare le gesta del padre, quel Michael sette volte iridato appartenente alla schiera dei mostri sacri dell’automobilismo.

Il grande ritorno di Mick Schumacher
Mercedes, al via le ricerche per il sostituto di Hamilton (Foto Instagram Mick Schumacher) – Juve.sportitalia.com

Dopo il trionfo nella categoria cadetta, Mick venne ingaggiato dalla Haas che gli diede l’opportunità di muovere i suoi primi passi in Formula 1, complici le pressioni della Ferrari, all’epoca team di riferimento del figlio d’arte classe 1999 e fornitore di motori della compagine americana (nel secondo caso lo è ancora).

Le due stagioni con la Haas si sono poi rivelate abbastanza travagliate per il giovane Schumacher, costretto a fare i conti con una monoposto mediocre che ne ha influenzato le prestazioni. Alla del fine 2022, Mick si è trovato a chiudere i ponti sia con la squadra di Banbury – che ha preferito puntare sull’esperienza di Nico Hulkenberg – sia con il Cavallino.

Mercedes, l’addio di Hamilton e l’occasione per Mick Schumacher: parla “zio” Ralf

Rimasto senza sedile e senza contratto, Schumacher è stato accolto a braccia aperte da Toto Wolff alla Mercedes, che ha deciso di affidargli il ruolo di riserva e collaudatore. Un’esperienza importante per il tedesco quella a Brackley, durante la quale ha avuto – e continuerà ad avere nei prossimi mesi – l’occasione di osservare molto da vicino Lewis Hamilton, George Russell e le dinamiche interne ad un top team.

L’obiettivo di Mick, tuttavia, non è certo quello di starsene dietro alla quinte a fare lo spettatore. Il giovane tedesco, infatti, vuole tornare protagonista del Circus come fino a qualche tempo fa, stavolta però in una squadra competitiva che gli consenta di dimostrare il suo effettivo valore. E presto forse potrebbe presentarsi la giusta occasione.

Il grande ritorno di Mick Schumacher
Mercedes, c’è anche Mick Schumacher tra i candidati per il dopo-Hamilton (AnsaFoto) – Juve.sportitalia.com

Il futuro approdo di Hamilton alla Ferrari ha infatti determinato in casa Mercedes l’apertura di un casting che determinerà il nuovo compagno di squadra di Russell a partire dal 2025. Nella rosa dei candidati c’è proprio Mick Schumacher, il quale, come dicevamo poc’anzi, può contare su un ottimo rapporto con Wolff.

Quante chance ha il tedesco di subentrare al sette volte campione britannico? Difficile dirlo con esattezza. Anche perché in lizza vi sono altri nomi importanti come Carlos Sainz e Fernando Alonso. Certo è che però l’ex alfiere dalla Haas rappresenta probabilmente una delle alternative più idonee per il progetto della Mercedes. Ne è convinto, ad esempio, Ralf Schumacher, fratello di Michael e zio del giovane tedesco.

Mercedes, Ralf ‘spinge’ Mick verso un sedile da titolare

“Non ci saranno molti candidati e mi chiedo cosa voglia fare Toto Wolff. La domanda è se si punterà sull’esperienza o se ci si affiderà al talento del futuro“, ha sottolineato Ralf Schumacher in un suo intervento ai microfoni di Sky Deutschland. Poi ha caldeggiato la candidatura del nipote dicendo: “Mick è una delle migliori opzioni tra i giovani e credo meriti un’opportunità. Sarebbe un buon pilota da affiancare a Russell per crescere in futuro”.

Vedremo se tali parole saranno prese in considerazione dal manager austriaco nel momento in cui sarà chiamato ad una scelta definitiva. Intanto, tra i fan del figlio d’arte già si respira un’aria di entusiasmo.

Gestione cookie