Dopo il ko subito per mano dell’Inter, il cammino bianconero di Manuel Locatelli appare ancor più compromesso: la Juve ha già il sostituto.
Sarebbe fin troppo azzardato credere che il successo dell’Inter a San Siro sia decisivo in ottica Scudetto. Ma sicuramente i nerazzurri hanno dato una sterzata importante per la conquista del primo posto in classifica. La compagine lombarda è virtualmente a +7 punti dalla Juventus seconda e ora per i bianconeri sarà estremamente complicato riavvicinarsi alla ‘Vecchia Signora’.
Si può riflettere in vari modi sulla gara andata in scena al Meazza la scorsa domenica, però c’è un aspetto che probabilmente fa la differenza più degli altri. Il riferimento, entrando più nello specifico, è all’evidente distanza tra il centrocampo della ‘Beneamata’ e quello guidato da mister Massimiliano Allegri.
La mediana di Simone Inzaghi rientra tra le top assolute nel panorama calcistico mondiale, grazie al preziosissimo lavoro messo in atto da Giuseppe Marotta e Piero Ausilio. Mentre la linea composta da Adrien Rabiot e compagni si trova su un livello decisamente inferiore allo stato attuale delle cose. E sappiamo quanto sia importante il centrocampo in qualunque squadra.
Parlando dei singoli, non è piaciuta affatto la prestazione messa in atto da Manuel Locatelli in quel di San Siro. L’ex Sassuolo continua a dare la netta impressione di non essere all’altezza delle aspettative del club di Exor, di conseguenza non è da escludere che possa abbandonare la nave torinese durante la prossima sessione estiva di calciomercato.
Juventus, scelto il sostituto di Alcaraz
E adesso Allegri potrebbe trasformarlo in una riserva, utilizzando al suo posto il neo arrivato Carlos Alcaraz. La Juventus si è assicurata le prestazioni dell’argentino strappandolo momentaneamente al Southampton, attraverso la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto. Il prezzo fissato per l’acquisto a titolo definitivo è 49,5 milioni di euro.
Una cifra particolarmente impegnativa per le casse della Juve, la quale proverà eventualmente ad abbassare tale soglia. Tutto dipenderà, ovviamente, dal rendimento in campo del giovane talento classe 2002, che è pronto a stupire i tifosi bianconeri.
Starà ad Alcaraz dare una prova concreta delle sue capacità in campo, al fine di convincere la Juventus a rendersi protagonista di uno sforzo economico pur di trattenerlo a Torino. Visto che la sconfitta della ‘Vecchia Signora’ contro l’Inter è maturata soprattutto a centrocampo, Allegri potrebbe aumentare drasticamente il minutaggio di Carlos affidandogli l’incarico di uomo al centro della mediana.
Non è la sua posizione naturale (l’ex Racing Club nasce come un calciatore più offensivo), però il tecnico bianconero non è nuovo a sperimentazioni del genere. E tenendo conto del calo rilevante di Locatelli, forse varrebbe davvero la pena tentare. Poi in estate si tornerà sul mercato per rinfoltire il reparto.