Nemmeno il tempo di celebrare l’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari che i tifosi devono già fare i conti con un annuncio improvviso.
Lo sbarco di Lewis Hamilton in Ferrari ha davvero colto tutti di sorpresa. Negli anni scorsi più volte il nome del campionissimo britannico era stato accostato al Cavallino rampante ma nessuna di queste indiscrezioni aveva poi avuto uno sviluppo concreto. Anche per questo i tifosi della Rossa avevano ormai perso le speranze di vedere il 7 volte campione del mondo a Maranello.
Invece qualche giorno fa è cambiato tutto all’improvviso. Dai primi rumors – diventati via via sempre più forti – all’ufficialità del trasferimento sono passate poche ore: dal 2025 Lewis Hamilton prenderà il posto di Carlos Sainz al volante della Ferrari. Come era facilmente prevedibile la mossa del Cavallino rampante ha diviso l’opinione pubblica.
Se da una parte in tanti hanno espresso entusiasmo per questa operazione che consente alla Ferrari di poter contare sulla super coppia Leclerc-Hamilton a partire dalla prossima stagione, dall’altra c’è chi fa notare l’età avanzata del britannico – che avrà 40 anni nel 2025, ndr – e il trattamento non proprio elegante riservato a Sainz. Proprio il pilota spagnolo si ritrova a dover cominciare il Mondiale 2024 da separato in casa e ancora senza certezze per il futuro.
Ultim’ora Hamilton-Ferrari: l’annuncio spiazza tutti
Non esattamente l’ideale, come fa notare anche l’ex direttore sportivo della Ferrari, Cesare Fiorio. Il celebre dirigente sportivo, oggi 84enne, sottolinea che l’arrivo di Hamilton è certamente un colpaccio per la Rossa, dato che parliamo di un grandissimo pilota. Tuttavia sempre Fiorio, in un’intervista al sito Formulapassion.it, confessa di non aver apprezzato le tempistiche dell’annuncio.
L’ex direttore sportivo della Ferrari avrebbe atteso un altro momento della stagione per ufficializzare questa operazione, proprio per turbare il meno possibile Carlos Sainz. Fiorio teme che ogni risultato ottenuto dal 29enne di Madrid non avrà il giusto riconoscimento e la giusta attenzione: in più potrebbero emergere dubbi anche sul materiale che gli verrà messo a disposizione.
Fiorio condivide quanto già espresso da Jarno Trulli: chi ci guadagna di più da questa operazione è certamente Hamilton, dato che correre per la Ferrari è il sogno di ogni pilota. Soffermandosi poi sull’età del 7 volte campione del mondo di F1, Fiorio fa capire che questo aspetto non deve preoccupare i tifosi ferraristi. Il dirigente sportivo fa notare che in Formula 1 corre ancora Fernando Alonso che di anni ne avrà 43 a luglio “ed è ancora in grado di fornire prestazioni che i giovani piloti non riescono ad eguagliare”.