L’addio del tecnico dalla Catalogna stravolge i piani di mercato: potrebbe inserirsi la Juventus
Il calciomercato invernale è finito poche ore fa, ma dirigenti e membri dello scouting continueranno ancora a studiare i possibili colpi da ultimare: nonostante si siano concluse le trattative vere e proprie, non mancheranno le opportunità di continuare a trattare i calciatori. Si pensi ad esempio ai parametri zero.
Poi ci sono le società che già pensano al prossimo giugno: un esempio su tutti potrebbe essere quello della Juventus che, archiviata la finestra invernale fatta di due acquisti funzionali ai piani di Massimiliano Allegri, sta ora pianificando le prossime operazioni in entrata. E a tal proposito potrebbe pesare non poco l’addio al Barcellona di Xavi, in quanto diversi calciatori erano finiti sul taccuino del tecnico catalano, ma ora col suo addio sono definitivamente spariti dai radar della società.
Di questo ne potrebbe approfittare la Juventus. In particolare ci sarebbe un calciatore che potrebbe finire presto nel mirino della dirigenza bianconera: stiamo parlando di Martín Zubimendi, vecchio pallino di Xavi che ora avrebbe messo da parte l’opzione Barça.
Juventus, Zubimendi rimane grande obiettivo per l’estate
Xavi è uno dei più grandi estimatori di Martín Zubimendi, centrocampista della Real Sociedad e considerato, numeri alla mano, uno dei migliori prodotti del settore giovanile del club di San Sebastian. Prestazioni impressionanti le sue, sia in Spagna che in Europa, ne sa qualcosa l’Inter di Inzaghi che ha affrontato gli spagnoli due volte in Champions League senza mai riuscire a vincere.
Zubimendi era uno dei grandi obiettivi del tecnico spagnolo per il mercato estivo del Barcellona. Il suo profilo era sulla lista del direttore sportivo Deco. In realtà già nell’estate 2023 i catalani provarono a bussare alla porta dei biancorossi, ma alla fine ricevettero un sonoro ‘no grazie’: obiettivo di Zubimendi, riporta Elnacionalc.cat, era quello di giocare la Champions League con la squadra di cui è tifoso sin da bambino.
E l’addio di Xavi chiaramente complica questa potenziale trattativa, con la Juventus che ora potrebbe inserirsi con una offerta. È noto infatti che il 24enne basco lascerà la formazione di Imanol Alguacil la prossima estate, nonostante abbia ancora un contratto piuttosto lungo (in scadenza nel giugno 2027).
Giuntoli e Manna potrebbero fare un tentativo e regalare ad Allegri (o al suo successore) un altro giovane spagnolo dopo Carlos Alcaraz, ex Southampton arrivato in prestito a gennaio.