Bonaventura alla Juventus: l’affare che non ti aspetti

Bonaventura alla Juventus è più di un sogno: Giuntoli sta realmente lavorando all’accordo con il centrocampista, rinato alla Fiorentina.

Non è solo una suggestione di mercato, ma qualcosa di più. La Juventus vuole veramente mettere le mani su Giacomo Bonaventura, il centrocampista ex Milan a Firenze dal settembre 2020 e ormai completamente rinato in maglia viola. Un’operazione che potrebbe regalare a Max Allegri un giocatore di qualità ed esperienza in un settore nevralgico del campo, in vista dei futuri impegni dei bianconeri.

Bonaventura alla Juventus: i dettagli della trattativa
Il centrocampista esulta con la maglia viola. (Ansa Foto) Juve Sportitalia

A confermarlo è il sito specializzato ‘Calciomercato.com’, anche se la voce circolava già da qualche giorno. La Juve ha notoriamente bisogno di rinforzi a centrocampo, dato che come centrali, al momento, ha solamente cinque giocatori: Locatelli, Rabiot, McKennie, Miretti e Nicolussi Caviglia. Fagioli e Pogba sono fuori per squalifica, e se per il francese ci sono poche speranze riguardo il suo futuro in bianconero, per il giovane italiano il rientro arriverà a fine maggio. In compenso, però, la Juve rischia di perdere Rabiot per l’anno prossimo, data la scadenza del contratto.

Già in questo finale di mercato Giuntoli si è messo al lavoro per trovare un nuovo rinforzo a centrocampo, ma il lavoro per Bonaventura guarda anche alla prossima stagione. Il 34enne centrocampista è infatti in scadenza con la Fiorentina, e potrebbe arrivare a parametro zero, opzione molto allettante visto la situazione delle casse bianconere. Con un ritorno in Champions League praticamente certo, Allegri avrà bisogno di innesti d’esperienza e leadership nella sua rosa.

La Juventus punta Bonaventura: per giugno, o forse già adesso

Sono queste le qualità che l’ex Atalanta e Milan ha messo nuovamente in luce nel disegno tattico di Vincenzo Italiano, diventando il regista della squadra. Un ruolo che presumibilmente andrebbe a ricoprire anche a Torino, dove oggi un elemento con la sua classe manca quasi del tutto. Ma gli esperti di mercato non escludono che, viste le difficoltà a trovare un centrocampista di livello in questo gennaio, Giuntoli non possa provare a prendere Bonaventura con cinque mesi d’anticipo.

Bonaventura alla Juventus: i dettagli della trattativa
Le prestazioni a Firenze gli sono valse anche il ritorno alla maglia azzurra. (Ansa Foto) Juve Sportitalia

Raffreddatasi la pista per il ritorno di Bernardeschi e non riuscendo a strappare uno sconto all’Udinese per Samardzic, la Juventus potrebbe allora provarci con il centrocampista viola. L’idea è di un contratto fino alla fine della stagione con opzione di rinnovo per l’anno prossimo. A livello di carriera è un’ipotesi interessante per Bonaventura, ma non è detto che voglia aggiungersi alla lista dei “traditori” passati da Firenze a Torino. E non è neppure sicuro che la Fiorentina voglia lasciarlo partire a stagione in corso, viste le buone prospettive di classifica dei viola.

Gestione cookie