Giuntoli a muso duro: la nuova situazione della Juventus sul mercato fa discutere e costringe il direttore sportivo a ricorrere alle maniere forti.
Si era detto, mesi fa, che l’approdo di Cristiano Giuntoli alla Juventus avrebbe comportato un cambio radicale di strategie e di atteggiamento per il club bianconero. E in effetti le prime conseguenze del suo operato si stanno vedendo, sia sul contenimento dei costi sia sull’allestimento della rosa. Ma anche nella gestione in senso più ampio degli affari juventini. Lo confermano le ultime notizie, secondo cui il ds ex Napoli non si sarebbe sottratto a uno scontro aperto per far valere le proprie ragioni.
Ragioni che poi sono anche quelle della sua società, attualmente impegnata non solo nella rincorsa allo scudetto, ma anche a risolvere varie operazioni di mercato. La Juventus ha notoriamente problemi di bilancio che Giuntoli è chiamato a risolvere, senza però sacrificare la competitività sportiva della rosa di Allegri. Un lavoro da salti mortali che però al momento, complice anche il mancato impegno nelle coppe europee, sta dando i suoi frutti.
Il dirigente bianconero si sta occupando in primo luogo del mercato in uscita, liberando la Juve dal peso di ingaggi colossali per giocatori non particolarmente utili al suo tecnico. Solo una volta sistemate queste situazioni si potrà seriamente pensare a investimenti mirati sul mercato in entrata. E su questo fronte, l’ex dirigente partenopeo non intende fare sconti a nessuno per nessun motivo, a costo di andare, come è successo, allo scontro con i vertici di altre società.
Niente sconti dalla Juventus: Giuntoli minaccia la rottura con la Fiorentina
La situazione sotto la lente d’ingrandimento in questi giorni è quella del centrocampista brasiliano Arthur Melo. Arrivato a Torino nell’estate del 2020 dal Barcellona, valutato ben 80 milioni nello scambio con Pjanic, non ha mai attecchito nella Juve, e oggi viene ritenuto superfluo da Allegri. Un ingombro non da poco, visto che il brasliano ha un ingaggio da 4,5 milioni di euro netti a stagione, più vari bonus. Attualmente sta facendo bene in prestito alla Fiorentina, che potrebbe riscattarlo a fine stagione.
Il club viola dovrebbe però spendere 20 milioni la prossima estate per assicurarsi Arthur a titolo definitivo dalla Juventus, e Commisso e Barone stanno cercando di ottenere uno sconto. Una situazione già vista qualche anno fa nel caso Torreira con l’Arsenal, e che come sappiamo non è finita positivamente per la Fiorentina. Il rischio per i viola è che la stessa cosa possa ripetersi a breve con Arthur Melo, perché Giuntoli e la Juventus non intendono fare sconti per il giocatore.