Juventus Sassuolo è uno snodo e non è la prima volta

Juventus Sassuolo è una partita importante nella corsa Scudetto, una vittoria riporterebbe i bianconeri a -2 dall’Inter. Ma non c’è solo questo, perché non è la prima volta che diventa snodo fondamentale.

La sfida tra i bianconeri e i neroverdi in passato ha rappresentato spesso qualcosa di unico, imprevedibile e difficile da gestire. E stasera non si può sbagliare.

Sassuolo Juventus gara d'andata
Juventus Sassuolo snodo fondamentale (ANSA) Juve.SportItalia.com

Si deve tornare indietro al 18 ottobre del 2014 per raccontare un 1-1 che sapeva di beffa per i bianconeri. Simone Zaza portava avanti i neroverdi con pareggio immediato di Pogba, ma la Juve pareggiava al Mapei e vedeva la Roma dell’allora Rudi Garcia scappare in fuga mettendo la freccia. Alla fine vinsero i bianconeri, con quella gara che fece capire molte cose.

Ben più importante è da considerare l’1-0, sempre in Emilia, del 28 ottobre del 2015. La Juventus cadeva dopo un inizio di campionato disastroso che la portava nella colonna di destra della classifica dopo le prime dieci partite. Al gol di Sansone i bianconeri risposero con un rosso a Giorgio Chiellini. Da quel momento iniziò una ripresa culminata alle porte di San Valentino grazie alla vittoria col Napoli con gol proprio di Simone Zaza. E quest’anno?

Juventus Sassuolo è sempre particolare

Sempre al Mapei la Juventus ha perso, contro il Sassuolo, l’unica gara da cui è uscita sconfitta, finora, in tutta la stagione. I bianconeri vissero a corrente alternata il 4-2 inspiegabile del 23 settembre scorso, ma da quel momento non hanno più sbagliato.

La Juventus contro il Sassuolo
Juventus Sassuolo come finirà? (ANSA) Juve.SportItalia.com

Fu una gara molto particolare, sbloccata da un gol di Lauriente su mezza papera di Szczesny protagonista di una serata storta. L’autorete di Vina pareggiava le cose subito dopo ma i neroverdi tornavano avanti alla fine del primo tempo grazie a un gol di Berardi con complicità del portiere polacco. Nella ripresa la Juve pareggiava ancora con Chiesa, ma subiva subito il 3-2 di Pinamonti. Al 95esimo il clamoroso autogol di Federico Gatti faceva pensare all’ennesima stagione storta.

Fatto sta che da quella partita i bianconeri non hanno sbagliato più e di sicuro non possono sbagliare stasera, forti anche del fattore campo. Perché come avete visto tutti questi drammi sportivi si sono consumati al Mapei Stadium e non a Torino dove su 11 partite a parte un pari e un ko la Vecchia Signora ha vinto sempre.

Il risultato lo dirà sempre e comunque il campo dove vedremo chi avrà la meglio stavolta.

Gestione cookie